Sostituzione box doccia in pochi step - Pronto intervento Casa
Sostituzione box doccia: da dove iniziare
Prima di rimuovere il vecchio box doccia, è importante valutare che le misure del nuovo corrispondano. Il primo passaggio è quindi quello di prendere le misure e poter effettuare la scelta idonea per cambiare il vecchio box doccia con un nuovo.
La prima cosa è quella di prendere le misure del piatto doccia così che non si verifichino differenze tra base e laterali rispetto alle aperture.
Le basi e quindi la cabina del box doccia, possono essere quadrate, rettangolari o circolari.
Proprio per questo è fondamentale:
- saper prendere bene le misure da filo muro al punto limite esterno del piatto doccia, da lato a lato.
- stabilire il modello del box doccia, in base allo spessore del vetro, al tipo di vetro, r al tipo di materiale;
- scegliere il tipo di profilo e definirne l’altezza;
- contattare un tecnico idraulico installatore al numero 337966975, per verificare un eventuale fuori squadro.
Dopo aver effettuato questi passaggi preliminari, sarà possibile procedere con l'acquisto di un box doccia nuovo.
Sostituzione box doccia: i problemi da affrontare
Quando si procede a sostituire il box doccia è possibile che si verifichino problemi per le dimensioni del piatto doccia. Talvolta infatti le misure obbligano a realizzare piatti e box doccia personalizzati, anche in base alla collocazione del sanitario.
Le dimensioni non sono solo quelle relative al piatto doccia, ma anche, ovviamente, quelle specifiche all'altezza.
Un altro aspetto importante è quello relativo alle finiture. In alcuni casi è necessario, prima di effettuare il cambio doccia, valutare la tipologia e lo stato dei rivestimenti delle pareti che devono accogliere il box doccia nuovo. Non è sempre necessario sostituire le piastrelle del bagno all'altezza dei tubi del box doccia, ma in questa evenienza è sempre meglio essere previgenti, giocando d'anticipo, utilizzando possibilmente i rivestimenti avanzati dal rifacimento del bagno.
Talvolta può succedere di dover sostituire gli impianti presenti, prima di cambiare il box doccia.
Quindi, prima di lanciarsi a alla sostituzione box doccia, occorre stimare lo stato degli impianti. Chiaramente, se l'edificio è già vecchio, la cosa migliore è quella di affidarsi ad un tecnico specializzato, per valutare questo aspetto, così da poter ricevere il consiglio migliore sull'impianto idrico attuale e sul da farsi.
In questo caso, e se sei residente a Palermo o provincia, meglio contattare un idraulico esperto al numero 337966975. Il nostro servizio di Pronto Intervento Casa è attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni.
Un altro aspetto in cui imbattersi è la durata dei lavori. Se effettuerai la sostituzione tu stesso, sicuramente ti dedicherai con costanza a questa attività, ma tranne che tu non sia del mestiere, un intervento "fai da te" potrebbe rivelarsi non idoneo, né risolutivo e per altro impiegare molto più tempo.
Se invece affiderai ad un idraulico professionista la tua sostituzione box doccia, molto probabilmente accorcerai i tempi e dimezzerai i costi. Chiama allora subito il 337966975: Il nostro intervento veloce, professionale ed economico a Palermo e provincia.
Pronto Intervento Casa è attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni e copre quindi interventi sia diurni che notturni.
Rimuovere il vecchio box doccia
Quando devi sostituire il box doccia, è necessario che ti protegga durante i lavori, indossando scarpe adeguate e almeno una protezione per gli occhi.
Procedi rimuovendo il box esistente a partire dalle porte e dai lati fissi. Solo alla fine la struttura perimetrale, con l'aiuto di una spatolina e di attrezzi adeguati per viti e chiusure per i profili.
Per eseguire un lavoro pulito, potrai anche utilizzare dello scotch carta, per proteggere i profili o anche altri elementi delicati del bagno. In questa maniera eviterai sbavature di sigillanti, stucco, colori e siliconi.
Assicurati che tutto sia perfettamente asciutto, così da permettere al silicone di asciugare per bene.
Se durante l'operazione per cambiare doccia e box noterai perdite di acqua, per via magari di guasti dell'impianto idrico, è necessario che tu intervenga immediatamente, per scongiurare danni maggiori.
Chiama subito il 337966975 se hai bisogno di un intervento veloce, professionale ed economico a Palermo e provincia. Il nostro servizio di Pronto Intervento Casa è attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni e copre quindi interventi sia diurni che notturni.
Installare i profili per il nuovo box doccia
Il passo successivo è quello di prendere i profili del box doccia. Procedi appoggiandoli alle pareti e livellali così da seguire le vecchie tracce. Utilizza una matita, per segnare il punto in cui andare a fare i fori per le viti.
Con l'aiuto di un trapano sarà quindi più facile l'operazione di foratura parete, bucando sopra le tracce segnate a matita.
Adesso con il trapano forate sulle tracce lasciate con il pennarello. Esegui questo lavoro con mano ferma e senza provocare danni alle pareti, perché potrai involontariamente procurare crepe sulle superfici.
Una volta che i buchi sulla parete sono predisposti, sarà più agevole il lavoro di fissaggio dei profili inserendo preventivamente i tasselli che dovranno sorreggerli.
Questa fase è molto delicata, perché è facile effettuare pressioni più energiche e fare crepe sui muri, pertanto, un consiglio è quello di affidarti a personale specializzato e chiamare subito il 337966975 per un intervento veloce, professionale ed economico a Palermo e provincia.
Montare la struttura per la sostituzione box doccia
Per montare la struttura utile al cambio doccia, potrai utilizzare i connettori in dotazione, unendo i profili orizzontali e verticali e tramite le viti fornite con i pezzi di montaggio inclusi.
Adesso sarà possibile inserire le pareti del box doccia, inserendole lungo i binari che permettono il loro scorrimento. Solo dopo questa operazione potrai procedere alla chiusura degli angoli, tramite i connettori.
Ma se vuoi fare un lavoro pulito e preciso, contatta il 337966975
il prima possibile, per ricevere il supporto di un idraulico di fiducia e risparmiare tempo, denaro e fatica! Un idraulico rapido ed economico ti raggiungerà in soli 30 minuti.
Sigillare il telaio con il silicone per cambiare box doccia
Sei finalmente arrivato alla fine dell'operazione. In questa fase finale devi solo sigillare il telaio con il silicone.
Poni massima attenzione in questa fase, perché errori nella finitura con il silicone saranno problemi di infiltrazioni di acqua domani, responsabili di muffe e minor durata della struttura.
Dotati di siliconi e spatoline di ottima qualità, per non incorrere in spiacevoli sorprese.
Ricordati che il silicone va fatto asciugare almeno per una decina di ore, lasciando aperte le finestre del bagno.
Il box doccia, infatti, non potrà essere utilizzato se il silicone o i sigillanti non saranno del tutto asciutti.
Ricordati di effettuare manutenzione periodica delle sigillature in silicone, così da sostituirlo non appena rovinato: eviterai problemi futuri e allungherai la vita del tuo box doccia.
Ma se vuoi risparmiarti tanti tempi morti, chiama subito un idraulico al numero 337966975 per un intervento immediato e risolutivo.
Pronto Intervento Casa quando è necessaria la sostituzione box doccia - Palermo e provincia
Montare un box doccia fai da te è sicuramente una operazione semplice, ma non per questo sempre possibile. Ci vuole intanto manualità, esperienza, conoscenza dei materiali e tempo. Inoltre, questa operazione può scovare problemi di altro genere, come la perdita di acqua da tubature nascoste. Proprio per questo è sempre preferibile rivolgersi a personale qualificato.
Per un intervento rapido e sicuro vi invitiamo a contattarci al 337966975 e noi saremo da te in appena 30 minuti pronti ad aggiustare un lavandino che perde in bagno o in cucina.
Il nostro servizio è celere e professionale.
Siamo esperti in: sostituzione box doccia nuovo; cambiare box doccia; sostituire box doccia vecchio; cambiare doccia o sostituire doccia.
Siamo a Palermo, comprese tutte le zone, e in provincia.
Il nostro servizio di Pronto Intervento Casa è attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni e copre quindi interventi sia diurni che notturni.
Il nostro personale sarà disponibile ad aiutarti in ogni istante della giornata e saprà darti anche tutte le informazioni necessarie a risolvere il tuo problema, compreso il poter formulare un preventivo gratuito e senza impegno, così saprai perfettamente anche il costo dell’intervento.